ven 10 giugno alle 12.05

Chiara Montanari
Politecnico di Milano - Capo spedizione in Antartide

Chiara Montanari è travel addicted.

È un ingegnere, esperta di Knowledge Integration, Leadership in ambienti estremi e Team-building  multiculturale e multidisciplinare.

Ha partecipato a 5 spedizioni in Antartide: è  stata più volte a capo delle missioni scientifiche alla base internazionale Concordia sul Plateau Antartico e  alla Base Belga Princess Elisabeth nell'East Antarctica.

Oltre alle spedizioni polari, ha lavorato come manager in vari settori, dall'ICT e il Broadcast Digitale all'Efficienza Energetica e l'educazione. Conduce inoltre  ricerche in ambito della teoria della Complessità.

Nel 2014 è stata insignita dell'Ambrogino d'oro per l'impegno nell'innovazione e la ricerca e nel 2015 ha pubblicato per Mondadori il libro della sua ultima spedizione a Concordia, la base di ricerca internazionale che si trova in cima alla calotta polare (a 4000m di altitudine e -80°C), dove propone l'Antartide come metafora del business contemporaneo, caratterizzato da elevata complessità, cambiamento continuo e incertezza permanente.